giovedì 23 ottobre 2008

La formula della mediocrita'


Da un articolo su Repubblica del 18 ottobre 2008.
Due giovani economisti hanno ideato una formula, che potete leggere qui sopra, seconda la quale la probabilita' che individui di talento ricoprano ruoli di successo (T=S) e' inversamente proporzionale alla proporzione di mediocri nella societa' (1-M). In piu', come se non bastasse, (1-M) e' da elevarsi alla K, dove K rappresenta il grado di non linearita' della relazione. Vale a dire che ad un aumento della mediocrita', corrisponde una diminuzione piu' che proporzionale della probabilita' di successo di un individuo di talento.

mercoledì 8 ottobre 2008

Gatti


Ho letto stamattina il commento di un Esperto, chiamato a fornire un'opinione sull'attuale crisi.
"C'e' da auspicare che, dopo essere passati dalla negazione della crisi alla speranza, non si passi al panico. E allora scopriremo che il gatto morto non rimbalza".
Mi chiedo, ma un gatto vivo invece rimbalza? Io ho sempre saputo che i gatti hanno un vantaggio, da qualunque altezza cadono atterrano sempre in piedi e raramente si fanno male. Sarebbe troppo ottimista pensare che questo accadrà anche alla nostra economia, anche perché per il momento stiamo solo continuando a scendere...

martedì 7 ottobre 2008

Emozioni

Bello riunirsi periodicamente. Ciascuno di noi una storia diversa e, al 90%, una giornata stressante alle spalle. Ci si confronta,
a volte anche solo lanciando uno sguardo per dirci si', Barbara ha ragione, anche a me succede così. "Nasciamo tutti principi e principesse e diventiamo rospi nel corso della vita". Se vi ho incuriosito andate a vedere il link che pubblico qui sotto. Nelle foto ci sono anch'io, ma non vi dico dove, il gioco sara' trovarmi.
I seminari etline

Di nuovo grazie Barbara Demi e alla prossima!

mercoledì 1 ottobre 2008

Incubi

Questa notte, ho sognato Leon Walras . Nel sonno ripetevo: "Esiste un prezzo che porta in equilibrio domanda e offerta". L'equilibrio generale si ottiene quando, attraverso il libero mercato, viene generato un sistema di prezzi tali che, in tutti i mercati la domanda sia uguale all'offerta. Questo mi fa pensare che:
1. non si deve mai mangiare pesante la sera
2. gli eventi di questi ultimi tempi hanno portato alla ribalta il lato negativo di un'economia esclusivamente basata sul libero scambio. E' probabile che un prezzo di equilibrio esista sempre, ma potrebbe essere così basso o cosi' alto da generare perdite e costi sociali molto rilevanti.
3. bisogna abbandonare la contrapposizione statalismo/liberismo perché ogni estremismo puo' generare dei mostri. Oggi lo dicono in tanti, e dicono di averlo sempre pensato... meglio così