giovedì 3 giugno 2010

Il controllo di gestione nella Ditta individuale

Nella teoria si legge che organizzazioni snelle, a volte composte semplicemente da un Titolare ed uno o due collaboratori, in linea di principio non necessitano di strumenti di reportistica. Infatti si suppone che "tutti siano a conoscenza di tutto" e che anche la fase di pianificazione sia utilmente portata avanti dal Titolare senza bisogno di supporti specialistici. In realtà l'attuale situazione di mercato rende spesso molto confuso il sapere "dove si sta andando", quindi acquisire tecniche di pianificazione e controllo di gestione da applicare alla propria impresa diventa fondamentale, indipendentemente dalla dimensione aziendale.
La Ditta individuale è generalmente accentrata nella persona del Titolare, che, con opportuni strumenti di supporto, può esercitare, da solo, o al massimo con la collaborazione di un addetto la pianificazione, la programmazione e il controllo di gestione. In questo modo, il controllo di gestione diventa un valore aggiunto, non un costo dovuto all'acquisto di software gestionali o consulenze di esperti che di certo necessitano di un impegno a livello economico ben al di là delle possibilità di spesa della Ditta.
In quest'ottica abbiamo predisposto un corso che, in sintesi, fornisca ai titolari di Ditte individuali, le competenze specifiche per impostare e attuare un progetto di controllo di gestione nella sua Ditta.
Parleremo di gestione dei fornitori, elaborazione di scadenzari per il pagamento delle fatture, gestione del magazzino, pianificazione e controllo dei flussi finanziari. Redazione di indicatori di gestione, riclassificazioni di conto economico, tanti elementi che il titolare della Ditta deve assolutamente conoscere per poter mantenere la sua attività sul mercato e portarla al successo.
Sul tema del controllo di gestione nella ditta individuale viene organizzato ogni anno un corso in aula, dove vengono affrontate tematiche tecniche e organizzative legate alla stesura e gestione dello Studio professionale e fornito un foglio di calcolo già impostato per procedere alla pianificazione e controllo economico e finanziario. Per informazioni e date consultate la nostra pagina dedicata alla formazione
Calendario corsi di formazione organizzati da Soluzioni per crescere

Per informazioni sui progetti di consulenza aziendale
Progetti di consulenza per piccole imprese