venerdì 20 gennaio 2012

Il Controllo dei flussi finanziari

Di solito nelle mie relazioni mensili non inserisco troppi commenti, i dati sono essi stessi a parlare e sono i dati, più che i miei consigli, a guidare le azioni degli imprenditori che applicano alle loro aziende strumenti di pianificazione e controllo. Nel mese di gennaio, tuttavia, quando sono disponibili i dati di consuntivo di tuto l'anno precedente, mi permetto di fare qualche commento. E' con vero piacere che oggi mi sono trovata a scrivere un commento positivo in una situazione in cui, l'attenta gestione della liquidità ha portato l'azienda a fronteggiare la volubilità del mercato e soprattutto il mese di dicembre in cui, improvvisamente, anche al di là di ogni aspettativa, si è verificato un crollo delle vendite di enormi proporzioni. Forse è solo buon senso, ma calibrare gli acquisti e le scadenze dei pagamenti in base agli ordini, alle vendite effettive, evitando il più possibile di esporsi finanziariamente si sta rivelando una mossa che, almeno, consente di dormire la notte. Manovra, IMU, tasse, promesse, balzelli, gabelle, la situazione è altamente critica, e le aspettative per il futuro stanno peggiorando via via generando un blocco della spesa. La pianificazione e controllo resta un punto fondamentale per cercare un qualche riferimento in un panorama sempre più volatile ed incerto. Azzardo anche una cosa, per le piccole realtà che nemmeno riescono a vedere un orizzonte temporale per il quale attuare una pianificazione, può essere un punto di partenza l'analisi del consuntivo e il controllo finanziario a consuntivo, giorno per giorno, in modo, almeno, di monitorare il mercato e porre i giusti correttivi, nel modo più veloce possibile, alla propria struttura dei costi.

omaggio per gli iscritti alla newsletter (23-01-2012) Fino al 29 febbraio 2012 tutti coloro che si iscriveranno alla newsletter riceveranno il link per scaricare il foglio di calcolo per realizzare il consuntivo finanziario.

Iscrizione alla newsletter
(gli iscritti alla newsletter possono inoltre partecipare ai corsi di formazione con forti sconti a loro riservati ed avere l'opportunità di vincere partecipazioni "gratuite")


Nessun commento: