giovedì 7 aprile 2011

Quanto conta la formazione in azienda?

Da quando ho deciso di affiancare l'attivita' di formatore a quella di consulente aziendale, i giorni precedenti i corsi li passo sui libri, a cercare definizioni, schemi, classificazioni che mi possano essere d'aiuto per gestire il discorso in aula. Per me e' un momento importante per ripensare anche all'attivita' di tutti i giorni alla luce della teoria, per elaborare nuove strategie e definire nuovi contenuti per i progetti di consulenza.
Mi ha colpito molto quando, nel corso dell'ultimo incontro di formazione, la stessa esigenza e' emersa da parte dei partecipanti. Si entra in Azienda con un bagaglio scolastico di conoscenze che si immagina di incrementare, invece si viene proiettati nel cuore delle attivita', ma si finisce per specializzarsi in una fetta, quella di propria competenza, ignorando cio' che avviene nel resto dell'azienda e addirittura perdendo il bagaglio di conoscenze di cui tanto andavamo fieri all'inizio. Un corso di formazione e' dunque importante per fermarsi e acquisire nuove conoscenze o ripassare temi gia' noti, per non "appiattirsi" in un'attivita' che, col tempo diventa solo "routine". Un'affermazione forte che pero' mi sento di condividere.
In quest'ottica, la formazione in azienda assume un'importanza fondamentale sotto molteplici aspetti: e' motivante per i dipendenti perché li mette in condizione di conoscere aspetti del lavoro anche diversi da quelli proposti nella loro realta' quotidiana e di non perdere le conoscenze acquisite in ambito scolastico, anzi ,arricchirle. La formazione e' anche importante per l'azienda perché le consente di valorizzare le persone, di non appiattirle, di accrescere il loro valore come risorse umane. La chiave per il successo di un'impresa non e' solo l'organizzazione o il controllo dei costi, ma anche l'opportuna gestione del personale, la valorizzazione dei meriti e la capacita' di far crescere ciascun dipendente motivandolo al meglio e riconoscendo i suoi meriti.
Colgo l'occasione per segnalarvi un incontro gratuito a Rimini il 14 aprile p.v.

"Meritocrazia o appiattimento delle prestazioni?
Si può misurare l'efficacia della formazione (ROI)?

Saluti e buona giornata
Anna Maria Pirro
Soluzioni per crescere

Nessun commento: